Catania 19/12/2025-
Oggi gli Alpini Siciliani, intervenendo con una folta rappresentanza di soci e amici, hanno consegnato una donazione all’Hospice Pediatrico “Casa del bambino” dell’ARNAS Gaibaldi-Nesima di Catania, frutto di una raccolta promossa dal Gruppo A.N.A. di Catania.
Ad accogliere gli Alpini la dott.ssa Rosaria Maria Basile, responsabile dell’Hospice Pediatrico, con tutta la sua equipe multidisciplinare e la dott.ssa Monica Calì che è stata la trait d’union tra gli Alpini e la “Casa del bambino”.
La responsabile del Reparto ha ringraziato per il gesto di umanità e vicinanza compiuto dagli Alpini: ”Avete dimostrato la vostra fratellanza e solidarietà con fatti concreti, scegliendo di stare vicino ai piccoli ricoverati, alle loro famiglie e a tutto il personale che opera nella struttura".
Sono intervenuti alla cerimonia, conferendo valore all’iniziativa: il direttore generale dell’ARNAS Garibaldi Giuseppe Giammanco, il direttore sanitario dell’Azienda dott.Mauro Sapienza e la dott.ssa Lita Manciagli direttrice del Presidio di Nesima.
Il direttore generale ha ribadito la profonda umanità e l’estremo spirito di solidarietà degli Alpini, dimostrato in ogni campo della loro vita sociale e lavorativa e il loro spirito aperto e allegro.
Il capogruppo Vincenzo Cassaro ha ringraziato tutti gli Alpini Siciliani che hanno partecipato all'iniziativa coinvolgendo anche amici e parenti e raggiungendo un successo inaspettato.
Ha affermato inoltre che l’attenzione degli Alpini è stata rivolta non solo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, che vivono un momento sicuramente tragico e difficile, ma anche a tutto il personale che compie egregiamente una missione importante, chiamati a prestare cura e anche accoglienza, ascolto, conforto, sublimando la missione sanitaria.
Ha inoltre voluto esaltare il significato del cappello alpino che con la sua penna piegata all’indietro dal vento vuole significare che gli Alpini in tante circostanze marciano contro le avversità e sono sempre lì dove c’è bisogno, e ciò è dimostrato dalla loro storia.
Infine il Presidente della Sezione A.N.A. Sicilia Alpino Giuseppe Spampinato ha sottolineato: ”Gli alpini antepongono il noi prima dell’io e con il loro gesto concreto di vicinanza e riconoscenza anche verso chi opera con dedizione in questo contesto così difficile, ribadiscono la presenza attiva degli Alpini nel territorio e là dove c’è bisogno".
La donazione a cui hanno partecipato tutti i Gruppi A.N.A. della SIcilia, ha riguardato un kit per logopedista e cinque tablet destinati a migliorare il confort dei piccoli pazienti.
Sono state consegnate targhe ricordo dell’iniziativa e gagliardetti della Sezione.
In chiusura è seguito un “RancioAlpino” a cui hanno partecipato allegramente tutti i presenti.











